La Fondazione Golgi Cenci centro di ricerca sull’invecchiamento e le patologie correlate seleziona uno psicologo esperto in neuropsicologia per un incarico annuale volto all’approfondimento e studio dei fattori di rischio e protettivi per l’invecchiamento cerebrale nell’ambito dello studio di popolazione InveCe.Ab (Invecchiamento Cerebrale in Abbiategrasso).
Nell’ambito del presente incarico, la persona selezionata contribuirà a:
- Rassegna della letteratura sui fattori di rischio e protettivi per l’invecchiamento cerebrale, con particolare riferimento all’interazione tra fattori genetici e ambientali nel determinare il declino cognitivo.
- Valutazione neuropsicologica dei partecipanti alle ricerche
- Definizione delle ipotesi di ricerca e del piano di analisi appropriato.
- Preparazione del database per le analisi del progetto a partire dai dati raccolti nell’ambito dello studio InveCe.Ab
- Implementazione delle analisi statistiche e report dei risultati
- Stesura di almeno un articolo scientifico
- Partecipazione alle attività di divulgazione.
Tutte le attività saranno condotte in stretta collaborazione con la responsabile del progetto e potendo contare sull’esperienza di un team interdisciplinare che comprende psicologi, medici, biologi, statistici.
Requisiti
Il candidato ideale ha una buona padronanza della lingua inglese e ha maturato precedente esperienza nell’ambito delle ricerche cliniche, psicologiche e/o epidemiologiche sull’invecchiamento e sulle malattie neurodegenerative. Sono inoltre richieste buone capacità nell’analisi statistica descrittiva e inferenziale su dati longitudinali.
Si richiede ottima propensione al lavoro in gruppo e capacità di organizzare il lavoro autonomamente in base a scadenze e priorità.
Modalità di selezione: Titoli e colloquio
Titolo minimo richiesto: laurea specialistica (D.M. 509/1999), laurea magistrale (D.M. 270/2004), laurea “Vecchio Ordinamento” (L. 341/1990) in psicologia.
Costituiranno titoli preferenziali aver conseguito un dottorato di ricerca; precedenti esperienze lavorative presso enti di ricerca nell’ambito dell’invecchiamento e delle demenze; pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali; master in neuropsicologia.
***
L’incarico avrà durata annuale a partire da Marzo 2023.
Tipologia contrattuale: borsa di studio con importo lordo annuale di 20.000 €.
Si prega di inviare CV corredato da lettera di motivazione e altro materiale che si ritiene utile ai fini della selezione (elenco pubblicazioni, attestati di partecipazione, certificati, referenze) al seguente indirizzo: personale23@golgicenci.it
Indicare nell’oggetto: “Candidatura per borsa di studio in neuropsicologia”
Le persone ritenute idonee sulla base della documentazione fornita saranno convocate, tramite comunicazione inviata per e-mail, a sostenere un colloquio presso la sede della Fondazione Golgi Cenci nel giorno, luogo e ora indicati (sulla base di specifiche esigenze possibilità di effettuare colloquio online).
La mancata presentazione sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione.
I colloqui si terranno nel mese di febbraio 2023.
Sede del lavoro di ricerca: Fondazione Golgi Cenci, Corso San Martino 10, Abbiategrasso 20081 (MI).
Termine ultimo di presentazione delle domande: domenica 29/01/23 alle ore 17.00.
***
Criteri di selezione
La valutazione avverrà per titoli e colloquio.
Il colloquio sarà riservato a coloro che, sulla base del materiale fornito in fase di candidatura, abbiano presentato i requisiti minimi richiesti inerenti l’area di ricerca della borsa (laurea magistrale in Psicologia, precedenti esperienze di ricerca, documentata conoscenza e/o esperienza nell’utilizzo di tecniche statistiche descrittive e inferenziali).
I titoli daranno complessivamente 10 punti e il colloquio 20.
I titoli che verranno valutati sono:
- dottorato di ricerca = 3 punti
- precedenti esperienze lavorative presso enti di ricerca nell’ambito dell’invecchiamento e delle demenze = 3 punti
- pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali = 2 punti
- master in ambito affine alle tematiche della borsa = 2 punti
Il colloquio verterà sulle esperienze precedenti di studio e lavoro, sulle capacità professionali e sulle attitudini al lavoro di ricerca in un team multiprofessionale. Si verificherà inoltre la conoscenza della lingua inglese.