La Fondazione Golgi Cenci, centro di ricerca interdisciplinare sull’invecchiamento e le patologie correlate, seleziona un ricercatore/una ricercatrice per le attività del progetto dal titolo “Anziani e digitalizzazione nell’era post-pandemica” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). L’incarico avrà durata biennale a partire da giugno 2025.
Il progetto ha come obiettivo la produzione di solida conoscenza empirica su come la disparità di accesso al digitale influisca su salute e autonomia delle persone anziane in Lombardia, e come questa relazione sia modulata dalle caratteristiche del territorio di residenza. Per questo saranno integrati diversi approcci metodologici e fonti di dati, collaborando con un gruppo di ricerca interdisciplinare con consolidata e riconosciuta esperienza su questi temi.
Principali attività e mansioni
All’interno del progetto, la risorsa selezionata si occuperà della progettazione e organizzazione della sesta rivalutazione della coorte InveCe.Ab (Invecchiamento Cerebrale in Abbiategrasso), sarà responsabile della revisione della qualità dei dati e contribuirà alle analisi statistiche longitudinali e alla disseminazione dei risultati del progetto.
Nello specifico, contribuirà a:
-Rassegna della letteratura sui temi della ricerca
– Contributo alla stesura del protocollo di ricerca dello studio e sottomissione al Comitato Etico competente.
– Coordinamento e monitoraggio della raccolta dati
– Controllo dei dati raccolti nell’ambito dello studio InveCe.Ab e messa a punto del database per le analisi del progetto
– Implementazione delle analisi statistiche
-Stesura e sottomissione di almeno un articolo scientifico
-Partecipazione alle attività di divulgazione
La persona selezionata avrà l’opportunità di acquisire esperienza nelle diverse fasi progettuali, partecipare ad almeno una conferenza e/o corso di formazione, e lavorare in un ambiente interdisciplinare, composto da neuropsicologi, geriatri, biostatistici, e sociologi.
Requisiti
Il/la candidato/a ideale ha maturato precedente esperienza nell’ambito delle ricerche sociali, psicologiche e/o epidemiologiche, interesse per lo studio dell’invecchiamento o precedenti esperienze sul tema, con comprovate competenze di archiviazione e analisi di dati quantitativi. Inoltre, il/la candidato/a ideale ha una buona padronanza della lingua inglese e italiana.
Titolo minimo richiesto: laurea specialistica (D.M. 509/1999), laurea magistrale (D.M. 270/2004), laurea “Vecchio Ordinamento” (L. 341/1990) in psicologia, sociologia, scienze politiche, economia, statistica o discipline affini.
Costituiranno titoli preferenziali aver conseguito un dottorato di ricerca nelle medesime aree disciplinari; precedenti esperienze lavorative presso enti di ricerca; pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Dettagli posizione
Tipologia contrattuale: contratto di assunzione a tempo determinato con RAL di 26.000-28.000 in relazione al livello di esperienza.
Durata della posizione: 24 mesi, impegno a tempo pieno (full-time)
Inizio previsto dell’attività lavorativa: Giugno 2025
Sede del lavoro: Fondazione Golgi Cenci, Corso San Martino 10, Abbiategrasso 20081 (MI).
Selezione
Modalità: Titoli e colloquio
Richieste di informazioni possono essere invitate prima del termine ultimo per l’invio delle domande alla responsabile scientifica del progetto: dottoressa Elena Rolandi (e.rolandi@golgicenci.it).
Per proporre la propria candidatura si prega di inviare CV e lettera di presentazione al seguente indirizzo: personale23@golgicenci.it
Indicare nell’oggetto: “Candidatura per ricercatore sociale quantitativo”
Termine ultimo di presentazione delle domande: mercoledì 21/05/25 alle ore 17.00.
Le persone ritenute idonee sulla base della documentazione fornita saranno convocate, tramite comunicazione inviata per e-mail, a sostenere un colloquio presso la sede della Fondazione Golgi Cenci nel giorno, luogo e ora indicati nella settimana dal 26 al 30 maggio. La mancata presentazione sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione.
