La 1° fase dello Studio InveCe.Ab ha riguardato la valutazione della salute psicofisica dei residenti di Abbiategrasso nati tra il 1935 e il 1939 vengono valutati sia sotto il profilo biografico che quello biologico e rivalutati dopo due anni.
Lo screening è stato approvato dal Comitato Etico dell’Università di Pavia.
La valutazione è iniziata a novembre 2009 ed è terminata a gennaio 2011.
La seconda valutazione è iniziata il 6 febbraio 2012
I partecipanti
Tutti i residenti di Abbiategrasso nati fra il 1935 e il 1939, in totale circa 1.800 persone. La partecipazione è gratuita. Le persone dovevano presentarsi per due appuntamenti presso la Fondazione, ma in caso di necessità è possibile fare la valutazione al domicilio.
Finalità
Conoscere gli effetti dell’invecchiamento sulle funzioni cerebrali e valutare l’incidenza, la prevalenza e la storia naturale della demenza, con i possibili fattori di rischio biologici e psicosociali.
Come si è svolto lo screening
Si è svolto in due momenti di valutazione:
- nel primo incontro della durata di circa 1 ora è stato eseguito un prelievo di sangue, rilevato il peso, l’altezza e la modalità di cammino e rivolta un’intervista strutturata sulle abitudini e lo stile di vita
- nel secondo incontro, della durata di 2 ore, una visita medica con un geriatra e un colloquio psicologico, con l’esecuzione di test neuropsicologici volti a rilevare soprattutto le funzioni cognitive.
Entrambi gli appuntamenti sono stati svolti anche a domicilio per tutti coloro che per problemi di salute o personali non potevano recarsi presso la fondazione – circa 60 persone.
Il prelievo di sangue è stato utilizzato nell’immediato per valutare parametri utili all’inquadramento diagnostico dei partecipanti e al contempo è andato a costituire anche una “banca biologica” su cui effettuare, adesso e in futuro, studi di tipo metabolico e genetico, sotto la direzione del Dott Forloni dell’Istituto RF “Mario Negri” di Milano
LO STUDIO E’ INZIATO A NOVEMBRE 2009
LA FASE DI SCREENING DELLA POPOLAZIONE E’ TERMINATA ALLA FINE DEL 2010.
A FINE FEBBRAIO 2013 E’ TERMINATO IL SECONDO SCREENING