A partire da luglio 2021 abbiamo avviato una collaborazione con la Fondazione Serpero, impegnata nel sostegno ad attività innovative che siano destinate a durare nel tempo, favorendo la divulgazione e la promozione della conoscenza scientifica (http://fondazioneserpero.it/).

Di seguito i progetti che vedono la collaborazione e il sostegno paritetico di Fondazione Golgi Cenci e Fondazione Serpero.

Remote Testing Abbiategrasso”: Studio di fattibilità sulla valutazione cognitiva da remoto rivolta agli anziani di Abbiategrasso

Obiettivi: valutare la volontà di individui ultra 65enni, donatori della Banca del Cervello, di partecipare ad uno studio sulla valutazione neuropsicologica in remoto (telefono o videoconferenza); raccogliere informazioni sulla accettabilità della valutazione in remoto e mettere a punto le procedure. Alla fine valutare la comparabilità fra la valutazione condotta in presenza e quella in remoto.

Durata: 14 mesi

Mappatura molecolare del cervello umano nelle demenze

Obiettivi: identificare le vie molecolari coinvolte nelle varie forme di demenza in cervelli umani donati post-mortem, integrando tre aree di ricerca: le proteine (proteomica), l’RNA attraverso i meccanismi di trascrizione (trascrittomica), le mutazioni genetiche non attribuibili direttamente alla sequenza del DNA (epigenomica). Il progetto viene svolto in collaborazione con il Laboratorio di Biologia dell’IRCCS Neurologico C. Mondino di Pavia.

Durata: 24 mesi

Studio multidimensionale delle determinanti biopsicosociali della resilienza nei grandi anziani

Obiettivi: effettuare un ulteriore follow-up multidimensionale dei partecipanti allo studio InveCe.Ab nel 2022, compatibilmente con l’andamento della pandemia, introducendo specifiche scale di valutazione per studiare il costrutto di resilienza all’invecchiamento, arricchendo così ulteriormente la caratterizzazione del campione già ben conosciuto. Le analisi statistiche saranno orientate ad indagare la struttura sottostante ai diversi costrutti e la relazione tra loro, mediante opportuni modelli.

Durata: 14 mesi.