Una donazione per dare valore al mondo della ricerca e ai professionisti che vi operano; un regalo che permetterà alla Fondazione Golgi Cenci di fare un salto in avanti, accrescendo di nuove figure la squadra di professionisti che ogni giorno si spende per ricercare i fattori sociali, clinici, psicologici, anatomo patologici e biologici che condizionano l’invecchiamento cerebrale negli anziani.

Un ringraziamento sentito e doveroso da parte nostra a chi, con generosità e interesse, ha reso possibile tutto questo: l’avvocato romano Francesco Chiofalo, in memoria della moglie Rose Manzi.

La somma ricevuta servirà a finanziare due borse di studio annuali, rispettivamente in neuropsicologia e neurobiologia, tra i principali ambiti di ricerca della Fondazione Golgi Cenci. Questo permetterà di offrire un’opportunità unica a giovani professionisti che desiderano entrare a far parte del settore. Al via quindi la ricerca di due figure: uno psicologo/a esperto/a in neuropsicologia ed un biologo/a per la ricerca in neurobiologia.

Compito del primo sarà approfondire e studiare i fattori di rischio e protettivi che contribuiscono all’invecchiamento cerebrale nell’ambito dello studio di popolazione longitudinale Invecchiamento Cerebrale in Abbiategrasso (InveCe.Ab). La figura che entrerà invece a far parte del team di ricerca in neurobiologia si occuperà di studiare i campioni biologici raccolti nell’ambito del medesimo studio, per comprendere come specifici meccanismi molecolari (disfunzioni mitocondriali, stress ossidativo, infiammazione) siano associati allo sviluppo della demenza.

Per fornire un quadro completo si esplicita che lo studio InveCe.Ab segue dal 2009 con valutazioni multi-dimensionali una coorte di anziani omogenei per fascia di età e residenti ad Abbiategrasso, mirando con particolare attenzione all’indagine dei fattori che favoriscono un migliore adattamento al processo di invecchiamento. 

Le borse di studio, del valore di 20.000 euro l’una, prevedono l’avvio di una collaborazione della durata di dodici mesi a partire da marzo 2023. Sarà possibile inviare le candidature entro la fine del mese di gennaio 2023. 

Consulta la pagina Lavora con noi per ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.