“Abbiategrasso Comunità Amica delle persone con Demenza”
E’ il progetto pilota che Federazione Alzheimer Italia ha avviato nell’ambito del programma di attivismo internazionale “Dementia Friendly Community” (DFC), nato su iniziativa di Alzheimer’s Society. Obbiettivi principali sono la riduzione dello stigma sociale nei confronti delle persone con demenza, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori dei servizi pubblici e privati, e la partecipazione al processo di mutamento sociale da parte delle persone con demenza e dei loro familiari in tutte le fasi di attuazione.
Per informazioni e approfondimenti pagina facebook: DFC Abbiategrasso
***
Iniziativa “Una mano a chi sostiene” – Fondazione Cattolica Verona
VOTA IL NOSTRO PROGETTO
Dal 2016 Abbiategrasso è la prima città italiana amica delle persone con demenza!
Il nostro obiettivo è quello di adoperarci ogni giorno per abbattere lo stigma verso la malattia, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini. Per fare questo, creiamo iniziative inclusive e che agevolino la partecipazione alla vita della comunità delle persone con demenza! Oggi abbiamo bisogno del vostro aiuto per sostenere il nostro progetto all’interno dell’iniziativa “Una mano a chi sostiene” promossa da Fondazione Cattolica Verona!
Clicca sul pulsante di seguito e votaci:
Per maggiori informazioni sull’iniziativa scarica qui il flyer informativo in formato PDF:
***
EVENTI
Al via la seconda edizione del progetto “Alla ricerca della memoria perduta”, l’iniziativa pensata per le persone anziane con difficoltà cognitive e per le loro famiglie
| Primo appuntamento: 21/02 – h.15.00, presso la Biblioteca di Abbiategrasso
Il programma anche quest’anno è molto ricco e prevede una serie di incontri in cui le persone con disturbi cognitivi, insieme ai propri familiari, potranno rievocare alcuni ricordi di vita, attraverso la visione di materiali di diversa natura (oggetti, fotografie, immagini, cartoline, canzoni, film ecc.), in un contesto di socializzazione che favorisce il dialogo, il confronto e I’ interazione.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Golgi Cenci, la Biblioteca Civica Romeo Brambilla, il Liceo Bachelet e supportata dalla Associazione “Amici della Biblioteca APS”, è coadiuvata dagli studenti del Liceo, che attraverso domande o condividendo informazioni in loro possesso faciliteranno e arricchiranno il racconto dei partecipanti. Lo scopo finale dell’iniziativa è quello di rafforzare, grazie a questo tipo di attività, il senso di sé e dell’identità delle persone con disturbi cognitivi e fornire un aiuto concreto ai familiari che ogni giorno le affiancano in questa lotta. Anche questa edizione rientra nel progetto “Abbiategrasso città amica delle persone con demenza”, il progetto pilota che Federazione Alzheimer Italia ha avviato nell’ambito del programma di attivismo internazionale “Dementia Friendly Community” (DFC), nato su iniziativa di Alzheimer’s Society. Obbiettivi principali della DFC sono la riduzione dello stigma sociale nei confronti delle persone con demenza, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori dei servizi pubblici e privati, e la partecipazione al processo di mutamento sociale da parte delle persone con demenza e dei loro familiari in tutte le fasi di attuazione.
Per partecipare alle attività dell’iniziativa “Alla ricerca della memoria perduta” è necessario iscriversi, telefonando allo 029466409 o mandando una mail all’indirizzo info@golgicenci.it.