"Abbiategrasso Friendly Community for People with Dementia."
This is the pilot project that Federazione Alzheimer Italia has started within the international activism program "Dementia Friendly Community" (DFC), born on the initiative of Alzheimer's Society. The main objectives are the reduction of social stigma towards people with dementia, through the involvement of institutions and operators of public and private services, and the participation in the process of social change by people with dementia and their families in all phases of implementation.
For information and further details facebook page: DFC Abbiategrasso
EVENTI
Al via la seconda edizione del progetto “Alla ricerca della memoria perduta”, l’iniziativa pensata per le persone anziane con difficoltà cognitive e per le loro famiglie
| Primo appuntamento: 21/02 – h.15.00, presso la Biblioteca di Abbiategrasso
Il programma anche quest’anno è molto ricco e prevede una serie di incontri in cui le persone con disturbi cognitivi, insieme ai propri familiari, potranno rievocare alcuni ricordi di vita, attraverso la visione di materiali di diversa natura (oggetti, fotografie, immagini, cartoline, canzoni, film ecc.), in un contesto di socializzazione che favorisce il dialogo, il confronto e I’ interazione.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Golgi Cenci, la Biblioteca Civica Romeo Brambilla, il Liceo Bachelet e supportata dalla Associazione “Amici della Biblioteca APS”, è coadiuvata dagli studenti del Liceo, che attraverso domande o condividendo informazioni in loro possesso faciliteranno e arricchiranno il racconto dei partecipanti. Lo scopo finale dell’iniziativa è quello di rafforzare, grazie a questo tipo di attività, il senso di sé e dell’identità delle persone con disturbi cognitivi e fornire un aiuto concreto ai familiari che ogni giorno le affiancano in questa lotta. Anche questa edizione rientra nel progetto “Abbiategrasso città amica delle persone con demenza”, il progetto pilota che Federazione Alzheimer Italia ha avviato nell’ambito del programma di attivismo internazionale “Dementia Friendly Community” (DFC), nato su iniziativa di Alzheimer’s Society. Obbiettivi principali della DFC sono la riduzione dello stigma sociale nei confronti delle persone con demenza, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori dei servizi pubblici e privati, e la partecipazione al processo di mutamento sociale da parte delle persone con demenza e dei loro familiari in tutte le fasi di attuazione.
Per partecipare alle attività dell’iniziativa “Alla ricerca della memoria perduta” è necessario iscriversi, telefonando allo 029466409 o mandando una mail all’indirizzo info@golgicenci.it.