Un terzo della nostra vita si svolge dopo i 55 anni. Questa grande conquista sociale può significare non solo anni di più ma nche il guadagno di un periodo felice dell’esistenza. Ma perché questo succeda gioca un ruolo decisivo la buona salute e in particolare il mantenimento di una buona salute mentale. L’invecchiamento di per sé infatti sia per le malattie che per la carenza di stimoli e di partecipazione sociale, può portare all’impoverimento delle prestazioni mentali. Ma questo non è inevitabile: individuare le situazioni di rischio e mettere in atto comportamenti salutari può migliorare in modo sostanziale le qualità dell’invecchiamento.

Per questo è nato il …

CeVaC – Centro di valutazione delle Funzioni Cognitive

Servizio gratuito aperto al territorio di Abbiategrasso

Il servizio non ha compiti di diagnosi e cura ma solo di valutazione delle funzioni cognitive che il medico di famiglia può utilizzare, ove necessario, per inviare a servizi specialistici o per attuare direttamente interventi terapeutici.

Obiettivi del servizio

Fornire un servizio di screening e di valutazione dello stato di salute congintiva di adulti e anziani del territorio di Abbiategrasso.

Costruire un data base derivato dall’osservazione sulle persone afferenti al centro quale punto di partenza per possibili ricerche.

Sperimentare nel campo medico, psicologico e sociale strumenti di valutazione dell’invecchiamento cerebrale normale e dello screening di deterioramento cognitivo.

La valutazione

La valutazione si struttura in 3 fasi:

  • accoglienza e compilazione di un questionario riguardante dati anagrafici e biografici e colloquio con il medico per raccolta sintetica della storia clinica della persona;
  • colloquio psicologico e somministrazione dei test di valutazione;
  • restituzione dei risultati della valutazione da parte del medico o dello psicologo.

Come accedere

Si accede per appuntamento. Non è richiesta l’impegnativa del medico di famiglia anche se è necessario che il medico ne sia informato.

L’interessato può telefonare al numero 02.94 66 409 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *